Non avevo mai postato questo docudrama sul blog, mi pare sia ora, visto che la mia ossessione per il Delta Blues ogni anno si fa più intensa, sono infatti arrivato al punto che tutto il blues registrato al di fuori degli anni venti e trenta del secolo scorso mi pare inutile. Forse questa è una delle mie solite boutade ma non ne sono del tutto sicuro.
Essendo un filmato del 1997 si basa essenzialmente sui luoghi comuni che per decenni hanno dipinto la vita e la personalità di Robert Leroy Johnson – il nostro padre putativo – dunque dal punto di vista storico non è del tutto attendibile, tuttavia vederlo rappresentato (dal musicista Keb Mo’) in un film è un brivido. Certo, Keb Mo’ è troppo alto, Johnson era un uomo di media statura, ma – almeno a me – certe sequenze fanno girare la testa.
Sarebbe bello se qualcuno facesse un’operazione del genere oggi, dopo che l’uscita del libro Up Jumped The Devil ha spazzato via tutte le sciocchezze scritte su di lui e portato alla luce i veri percorsi del musicista più leggendario del Delta Blues. Ad ogni modo, ecco il link:
◊ ◊ ◊
◊ ◊ ◊
Colgo l’occasione per ripubblicare alcune foto memorabili legate a RLJ:
la casetta dove probabilmente nacque …
le uniche tre foto conosciute …
Località in cui è passato più volte …
tipiche case in cui ha vissuto …
e il posto dove è stato avvelenato.
Robert Johnson sul blog:
https://timtirelli.com/2020/05/23/la-terza-foto-di-robert-johnson-2/
Mi devo procurare assolutamente il libro.
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi é capitato di recente il libro DELITTI ROCK di ezio guaitamacchi.
Il libro inizia proprio con robert johnson che beve da 2 bottiglie di whiskey
gia’ aperte nonostante gli ammonimenti di sonny boy williamson.
Purtroppo faccio molta fatica ad ascoltare i vecchi dischi di blues nero.
Anche se un tempo ascoltavo di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre un fascino irresistibile nel vedere quei luoghi e pensare a quelle vicende. Chissà che un giorno non salti fuori qualche baule dalla casa del nipote dell sorella della nonna della zia del vicino. E si sappia tutta la verità.
"Mi piace"Piace a 1 persona